domenica 12 febbraio 2012

Perchè??????

Ciao a tutte!!!!
E' tanto tempo che non scrivo ma ultimamente sono molto indaffarata.... sto sferruzzando e crocettando poco.
Gli ultimi sono stati giorni difficili... e ancora continuano... siamo sepolti dalla neve da ormai 10 giorni.... Passo giorni di euforia misti a momenti di angoscia. Fortunatamete non ho avuto finora problemi di gas o luce come è successo ad altre persone.... ma abito in campagna e l'isolamento mi distrugge... vorrei stare insieme alla gente e godermi questa neve in compagnia di amici....

Allora ho ripreso in mano dei lavori fatti.... vorrei risolvere il problema degli scacchi granny.... mi sapete spiegare perchè mi vengono così storti????


Vorrei farmi una coperta come quelle che faceva mia nonna... quando ero piccola mi aveva insegnato a farle... ed ero anche brava... mi venivano gli scacchi dritti....
Ma ora.... guardate qua... non mi ricordo più come facevo.... ho provato a fare gli scacchi in mille modi diversi... in giro per i vari blog si trovano tantissimi schemi diversi... ma il risultato è sempre lo stesso!!!!

4 commenti:

  1. Non preoccuparti se i quadrati ti vengono storti. Magari è il tuo modo di tenere in mano il lavoro. La soluzione c'è. Quando ne hai finito uno bisogna bloccarlo. Lavalo in acqua tiepida con detersivo delicato e ammorbidente. Lascia scolare l'acqua in eccesso e poi stringi bene il tuo quadrato in un asciugamano di spugna senza torcere. Quindi, con degli spilli, appunta tutto il bordo del quadrato ancora umido su una superficie imbottita. Per cose piccoline va benissimo l'asse da stiro. Fà in modo da dare al quadrato una forma perfettamente regolare e la misura precisa che vuoi. Vedrai che quando si sarà asciugato e avrai tolto gli spilli il tuo quadrato sarà perfetto! Proprio nel prossimo post sul mio blog pubblicherò alcuni granny squares che ho fatto per una coperta dell'amicizia e potrai vedere il risultato del procedimento che ti ho suggerito.
    Un abbraccio e a presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Catia, mi hanno fatto piacere i tuoi complimenti, grazie.
    Per il cappellino ti consiglio il blog: lamagliadimarika, dove ci sono tantissimi schemi per bambini, perchè io non avendo figli sono poco esperta.Su due piedi ti direi di fare un cappello a coste 2/2 e poi arrivata ad una certa altezza di lavorare le maglie insieme(e due a dritto e poi le due a rovescio)così e magie si dimezzano.Poi fare il rovescio come si trovano.Nuovamente sul dritto passa la maglia dritta sul ferro senza farla, fai quella a rovescio a dritto ed accavalla la maglia non fatta su quella fatta(spero di essere chiara), così dimezzerai nuovamente le maglie.Continua così sino ad arrivare a max 6/4 maglie, che lavorerai per fare i "pungiglione", decidi tu la lunghezza.Alla fine infili le maglie su un ago, le tiri e cuci il cappellino con i filo.Se il pungiglione si ammoscia mettici dentro degli avanzi di filato, così rimane sostenuto.Spero ti possa essere utile.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Scusa ho la tastiera che a volte non scrive alcune lettere ed io ho la cattiva abitudine di non rieggere :O)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze per i consigli... appena li metterò in pratica vi farò un resoconto dettagliato del risultato.

      Elimina