domenica 9 ottobre 2011

Torta Tigrata


Oggi mi è venuta voglia di autunno... camino acceso (anche se era ancora caldo)... e castagne.
Per smaltire un pò di uova delle mie galline ho preparato con mio figlio questa torta. Abbiamo preso la ricetta dal suo quaderno di grammatica... era un esercizio sull'uso della punteggiatura... e noi ne abbiamo approfittato!!!!



Esperimento riuscito.... morbida e cotta al punto giusto... ottima per la colazione!!!!

INGREDIENTI:
300 gr di farina
150 gr di burro
200 gr di zucchero
3 uova
3 cucchiai di cacao amaro
un bicchiere di latte
una bustina di lievito
scorza grattugiata di limone non trattato.

Lavorare zucchero e burro. Aggiungere i tuorli delle uova, la farina, il latte, gli albumi montati a neve, il limone e il lievito (io ho aggiunto anche una bustina di vanillina). In una scodella mettere il cacao, due cucchiai di zucchero, una tazzina di latte, quindi aggiungere 4/5 cucchiai dell'impasto e mescolare.
Imburrare e infarinare uno stampo per torta, versarvi un cucchiaio di impasto chiaro e un cucchiaio di quello scuro alternandoli.
Per la cottura... è un'incognita... ogni forno ha la sua storia... diciamo... 180°... e via con la prova stecchino....

Tommaso si è divertito tantissimo... era particolarmente impegnato nell'alternare l'imparto chiaro e quello scuro... e visto che l'esperimento è riuscito e la ricetta effettivamente funziona... abbiamo deciso che domani pomeriggio ne prepariamo un'altra e martedì la porta a scuola e la offre per merenda ai compagni.

6 commenti:

  1. Ciao catia, che meraviglia poter fare dolci con le uova fresche delle tue galline... il caminetto... le castagne.
    Questo è l'autunno che amo.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  2. farò sicuramente questa torta....in compenso presto metterò sul mio blog quella della torta di castagne e dei biscotti di halloween...se hai voglia fai un salto!!!

    RispondiElimina
  3. sbucciare le castagne bollite è molto semplice...tanto non è importante che restino intere, l'impresa diventa quasi impossibile quando devi fare i marron glassè ...e devono rimanere integri. Per gli stampi ce ne sono in commercio di silicone.

    RispondiElimina
  4. Si... hai ragione... che tonta che sono...le castagne bollite è facile da sbucciare, mi si era incastrato il cervello che bisognava bollirle dopo averle sbucciate...

    RispondiElimina
  5. BUON nam myoho renge kyo ALLORA!!!!

    RispondiElimina
  6. Buoooona! conosci la versione torta zebra? E' simpaticissima, oltre che buona. In pratica si versa un mestolo di impasto al centro dello stampo. Poi si mette un mestolo dell'impasto al cacao esattamente al centro sopra il primo impasto e si prosegue così alternando gli impasti. E' importante sovrapporre i due impasti versando sempre al centro, senza mai mescolare. Quando avrai cotto la torta, tagliando le fette vedrai un bellissimo effetto zebrato. Provare per credere!
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina